Umbra di origini e residenza, i miei primi 35 anni di vita li ho vissuti da astemia. Dopo il corso da sommelier ho iniziato ad orientarmi un po’ tra i calici consapevole che occorre tempo, assaggi, letture, viaggi, incontri e curiosità per capire e conoscere le infinite sfaccettature dell’universo vitivinicolo.
Ne so ancora davvero poco e questo blog è insieme stimolo e risultato delle mie ricerche e dei miei approfondimenti.
Cerco di parlare di vini che abbiano un legame stretto con la terra che li ha partoriti e rechino il segno discreto della mano dell’uomo che li ha aiutati a diventar vino. Vorrei qui combinare l’incontro tra due mie passioni: quella, di vecchia data, per la Storia, che ha caratterizzato la mia formazione universitaria e quella più recente per l’universo vino.
La mia preferenza va a vini senza trucchi, additivi e originati da uve sane. Per il blog e per semplice curiosità assaggio tutto.
Oltre al vino….Natura e Arte mi appassionano. Amo ascoltare e fare musica. Mi tengo in forma con il running e il tennis per potermi concedere bevute extra. Credo nel potere fortificante della solitudine….senza abusarne. Vivo con la gatta Emma, la mia padrona.
Ho oltrepassato il mezzo secolo di vita, ahimè
__________________________________________________________________________
Rispondi